Si riporta la traduzione di una parte dell’articolo del 6 febbraio 2000 tratto da Chicago Tribune:

SUGGERIMENTI PER I GENITORI CHE VEDONO SEGNI DI MUTISMO

di Lorna Collier.

Gli esperti danno questi suggerimenti ai genitori che ritengono che il loro figlio/a possa avere mutismo selettivo:

  • Fidatevi del vostro istinto. Se il problema è persistente e pensate che sia un problema più serio della timidezza, rivolgetevi al medico e fatevi consigliare uno specialista che conosca il mutismo selettivo. Se il bambino continua a non parlare verso la metà dell’anno scolastico,cercate aiuto.
  • Provate metodi di modificazione del comportamento, per esempio usando dei rinforzi (sticker, gettoni) come premio per il raggiungimento di piccoli obiettivi collegati alla verbalizzazione.
  • Non costringete il bambino a parlare. Non ditegli: “Questo puoi farlo”. Incoraggiatelo con piccoli premi, ma non usate la forza. “La cosa più importante è accettare il proprio bambino,” dice Dr. Elisa Shipon-Blum (medico di Filadelfia, specialista nei disturbi dell’infanzia). Non si vuole certamente aggiungere ulteriore ansia alla situazione.
  • Prendete in considerazione la possibilità di cambiare scuola in un nuovo ambiente dove non ci sono già aspettative nei confronti del bambino. “Questa potrebbe essere un tipo di cura per alcuni bambini con mutismo lieve,” dice Shipon-Blum. Cercate una scuola piccola dove il bambino possa sentirsi a suo agio.
  • Invitate il più possibile i compagni di scuola per farli giocare, possibilmente uno alla volta.
  • Incontrate l’insegnante di vostro figlio prima che la scuola inizi per spiegare il problema e coordinare delle strategie. Dite all’insegnante di non costringere il bambino a parlare.
  • Non abbiate paura di usare cure mediche. Shipon-Blum dice,”Se si prendono 10 bambini che sono selettivamente muti e vengono curati con medicinali, la maggior parte di loro avrà un miglioramento. Due o tre mesi di cura con medicinali faranno superare loro anni di terapia”.